Casa LEGAM1
Luogo: Porcìa (Pn)
Anni: 2021-22
Cliente: Privato
Dimensione: 160 mq (di cui ampliamento: 60 mq)
Status: completato
Team: Alessandro Marinato, Lara Vidotto, Stefania Bertolo
Impresa: Co.Sp.Edil srl - Belwood
Si tratta di una ristrutturazione con ampliamento di un appartamento posto al piano primo di un piccolo edificio di due unità. Scopo dell’intervento è quello di dare più spazio abitabile partendo da un appartamento di soli 85mq netti. Questo obiettivo si è raggiunto realizzando da un lato un nuovo volume, redistribuendo tutto il piano dell’esistente e chiudendo una porzione dell’ampia terrazza esistente.
L’impianto organizzativo quindi si compone di una ampia terrazza ad uso della zona giorno, una zona servizi e due camere da letto a chiudere il volume esistente. Altre due camere da letto ed una stanza guardaroba si collocano nell’ampliamento realizzato con struttura in legno sostenuta da pilastrini in ferro che funge anche da coperture ai posti auto e biciclette. Il tutto è collegato lungo un nuovo asse centrale a corridoio attrezzato.
Armadiature e nicchie creano, nel contempo, spazi di contenimento e chiusura dei nuovi ambienti. La cura nel disegno degli elementi di arredo e dei materiali scelti è orientata alla funzionalità ed al controllo degli spazi resi ampi anche dalla calibrazione della luce naturale che fa da padrona della scena. Un esercizio di forma e sostanza che si allontana dall’essere lezioso ma contribuisce alla esigenza dichiarata di creare un ambiente comodo, confortevole ed accogliente.