Casa GL
Luogo: Porcia (Pordenone)
Anni: 2003-2005
Cliente: Privato
Dimensione: 225 mq
Status: completato
Team: Alessandro Marinato, Marco Pivetta
Impresa: Cecchin Oscar
Sliding volumes
Una casa privata che si compone di tre volumi ben distinti ed identificabili: uno contiene le zone notte, un secondo a due piani accoglie la zona giorno ed uno studiolo ed un terzo, svuotato perimetralmente è funzionale ai posti auto ed a un ricovero attrezzi.
Questi volumi, slittando in pianta, creano il sistema degli spazi esterni: privati, di accoglienza e funzionali ai flussi di movimento e di accesso. Si aggiungono quindi, in questo contesto di slittamento le connessioni: un volume di raccordo tra zona notte e giorno che diventa ingresso, una pensilina che fa da patio esterno collegato e funzionale alla zona del pranzo e le aree tematiche di giardini piantumati.
Il sistema costruttivo è di tipo tradizionale con telaio in calcestruzzo e tamponamenti in cotto e tutti i tre volumi sono basati sulla ricerca di un minimalismo compositivo esaltato dalle scelte cromatiche e dei materiali. Ne deriva un “guscio” scuro e poco permeabile agli sguardi esterni che crea la curiosità di poter scoprire di più di ciò che accade all’interno. Interni che, per contrapposizione, godono di grande luminosità grazie alle aperture posizionate strategicamente, ai materiali caldi e luminosi, alle doppie altezze e ai coni visivi orientati verso i giardini.
Questo progetto è stata la vera “opera prima” dello studio ed ha ricevuto menzione al Premio di Architettura Città di Oderzo 10a Edizione 2006 – Pubblicazione nell’omonima monografia edita Marsilio.