3A10
Luogo: Pordenone
Anni: 2020
Cliente: Cospedil srl
Dimensione: 1600 mq
Status: completato
Team: Alessandro Marinato, Stefania Bertolo, Guido Viel (strutture)
Impresa: Cospedil srl
Serviva un’idea che coniugasse visione, senso dello spazio, massimizzazione economica e soluzioni normative arrovellate per dare nuova vita a questo stabile che sembrava non trovare la sua nuova definizione. In effetti il volume di partenza, per posizione, distanze dai confini e proporzioni risultava troppo grande/piccolo e mal ripartito per immaginare di poter diventare un buon investimento.
La soluzione è stata di intervenire in maniera decisa e consistente dal punto di vista strutturale all’interno dell’involucro esistente ripartendolo in tre unità adiacenti scavandolo, aprendolo a sud, ricavando al piano terra le zone giorno ed una compressa zona soppalcata con doppie altezze e terrazzamenti e al piano primo le tre rispettive zone notte. Il tutto completato esternamente con un sistema composito di volumi accessori e pensiline coperte dal verde che sono diventate contemporaneamente divisori, spazi funzionali e protezione alla privacy.
Le introduzioni cromatiche nette, la scelta dei materiali e delle nuove proporzioni delle distribuzioni interne ed esterne hanno trasformato radicalmente un volume, originariamente tozzo e sproporzionato, in una serie di tre unità dal sapore contemporaneo ed innovativo in cui le grandi vetrate a sud (unica vera possibilità) portano finalmente luce e confort all’interno della profondità delle abitazioni. Il risultato finale appaga noi progettisti e chi ha investito per la propria felicità.